Il progetto proposto prevede la creazione di spazi bibliotecari, dotati di arredi quali tavoli quadrati, rettangolari e rotondi con elementi in legno e metallo, tavoli per ludoteca, scrivanie, postazioni di lavoro angolari su misura, sedie in legno con gambe metalliche, sgabelli in legno e metallo, poltrone direzionali per sala conferenze, poltrone da lettura, panche con schienale basso e cuscino, panche con gambe cromate, panche letto con struttura in tubo d’acciaio cromato, e arredi esterni in metallo con seduta in legno. Per quanto riguarda gli arredi interni più ampi, sono state fornite librerie aperte in legno con diversi scomparti e scaffali portariviste in metallo.
Il progetto ha incluso anche l’installazione di pannelli murali fonoassorbenti monomaterici e illuminazione a LED con pannelli fonoassorbenti applicati. Riguardo ai banconi, sono stati posizionati diversi tipi, tra cui: bancone informativo, bancone bar composto da banco gourmet caldo, banco gourmet refrigerato, banco bar refrigerato in acciaio inossidabile e bancone biglietteria/bookshop su misura.
Questo allestimento ha contribuito a creare uno spazio fisico in grado di attivare e fornire servizi innovativi che facilitano la fruizione del patrimonio librario, la conoscenza e l’accessibilità del patrimonio storico-culturale e delle tradizioni locali, prestando particolare attenzione alle famiglie, ai giovani e agli utenti più vulnerabili.